Under 18 Elite girone High: Servolana vs Codroipese

La terza partita della seconda fase di campionato Under 18 Elite, dopo una gara giocata a ritmo sostenuto, ha visto vittoriosa la squadra ospite di Codroipo. Memore della sconfitta subita all’over time nel girone d’eccellenza, la squadra biancorossa non concede spazio alla Servolana che schiera solo otto giocatori tra i quali un Viller non al massimo della forma fisica. Le rotazioni limitate alla lunga fanno la differenza per la Servolana che ha speso molto per recuperare un passivo di 16 punti a tre quarti gara.
Primo quarto. Dopo il canestro iniziale di Codroipo bisogna attendere oltre tre minuti per il pareggio della squadra di casa. Il quintetto gialloblù appare contratto e la fase di studio si protrae per tutta la frazione con l’iniziativa in mano alla Codroipese. 13 a 20 il punteggio a fine quarto. Trento e Michelis limitano i danni in difesa ma in attacco siamo troppo imprecisi e i lunghi di Codroipo recuperano la quasi totalità dei rimbalzi. Si va al riposo lungo sul 29 a 42.
Nella seconda parte di gara Codroipo non dilaga ma riesce comunque a trattenere i tentativi di rimonta della Servolana schierata a zona. Le apprezzabili azioni di Viller, Madon e Liut tengono alto il morale dei ragazzi triestini che non mollano nonostante il passivo cresciuto a sedici lunghezze: 38 a 54 in chiusura del terzo quarto. La fatica si fa sentire anche per Codroipo che commette qualche fallo di troppo. Con il bonus esaurito dopo nemmeno tre minuti ed una Servolana più concreta ai tiri liberi la partita si riaccende. Trento è costretto ad uscire per 5 falli, Viller guida caparbio l’arrembaggio della squadra di casa ma i punti da recuperare a meno di un minuto dal termine sono ancora cinque mentre i codroipesi a testa bassa riescono a gestire la palla fino al fischio finale.
Nonostante la sconfitta i ragazzi servolani escono a testa alta dal confronto. La stessa determinazione sarà fondamentale per affrontare serenamente l’Azzurra in trasferta nella prossima partita di martedì 15 marzo.

Punteggio 56 a 61

Servolana: Paoletti 2; Cirillo 1; Michelis 8; Viller 24; Vigini; Madon 8; Liut 8; Trento 5

I nostri Sponsor