29° TORNEO SAN LORENZO: PRIMA SETTIMANA

Si sono riaperti i battenti della manifestazione più attesa di inizio estate e anche quando si deve fare i conti con i capricci del tempo il pubblico non manca. Ad applaudire i ragazzi impegnati nel torneo servolano anche molti addetti ai lavori che tra una chiacchiera e una birra alla Trattoria Bella Trieste, “padrona di casa,” valutano le performance dei ragazzi e le future pedine da poter inserire nelle categorie superiori.
Nella prima giornata di gare Roby Abbigliamento ha la meglio su Spaghetti House con il risultato di 70 a 65. Mattia Zampa è stato il migliore a livello di punti, arrivando a quota 24 ma tanto non è stato sufficiente per regalare ai suoi la vittoria. Il primo referto rosa va quindi ai ragazzi di Roby Abbigliamento dopo una bella gara giocata punto a punto.

ROBY ABBIGLIAMENTO – SPAGHETTI HOUSE 70 – 65

Roby Abbigliamento: Cattaruzza 8, Durlì, Gallo 14, Pecchiar 12, Polsach 2, Sala 15, Tonut S., Turina 2, Vigini 6, Zgur 11.
Spaghetti House: Bonetti 4, Bortolot 5, Bruni, Cavalieri, Felluga 3, Leonardi 8, Morgut 6, Rabar, Rebelli 15, Secci, Zampa 24.

Nella seconda partita della prima giornata duello fra Trattoria Bella Trieste e Pizzeria Arcobaleno Per la Pizzeria Arcobaleno Surace con 21 punti si mette in bella evidenza insieme al mancino Matteo Babich, ma la bravura non basta per aggiudicarsi la vittoria, Trattoria Bella Trieste ha dalla sua quattro “ragazzi terribili”: De Marchi, Gola, Parentin e Boniciolli regalano il +7 alla squadra allenata da Fabio Zgur e Simone Vancheri

TRATTORIA BELLA TRIESTE – PIZZERIA ARCOBALENO 77 – 70

Trattoria Bella Trieste: Boniciolli 13, Bratos 3, Chermaz 3, De Marchi 15, Gola 16, Parentin 16, Radovic 4, Rella, Scopaz 2, Tramonte 2, Visintini 3.
Pizzeria Arcobaleno: Babich 24, Bernich 6, Blasina 6, Castro, Cattaruzza 10, De Petris, Giochetti 1, Marsiglia 6, Somma 2, Surace 21, Tonut D.

Seconda giornata di gare. In un pomeriggio uggioso con lo spauracchio di un temporale imminente, la Trattoria Bella Trieste si conferma vincente per la seconda volta di fila. De Marchi (23 punti a referto) e compagni si impongono per 78 – 61 contro la Trattoria Da Gigi: Luigi Bratos, Madon e Lavince cercano di trascinare la propria squadra alla vittoria, ma nulla possono contro la formazione “di casa” che bissa il risultato.

TRATTORIA BELLA TRIESTE – TRATTORIA DA GIGI  78 – 61

Trattoria Bella Trieste: Chermaz 2, De Marchi 23, Visintini 9, Radovic 4, Rella, Parentin 3, Boniciolli, Tramonte 4, Gola, Bratos G. 11, Scopaz 8.
Trattoria Da Gigi: Bratos L. 19, Cesana 11, Deangeli, Do Carmo Cordeiro 3, Lavince 13, Madon 15, Padoan, Pangaro, Scrigner, Trisciulli.

Nel secondo scontro, Pizzeria Arcobaleno vince 67 a 91 contro Spaghetti House: Rebelli e il servolano Mattia Zampa (19) sono immarcabili, con ben quarantuno punti combinati, ma Nicolò Surace e Babich sono decisamente in giornata positiva e, insieme a Cattaruzza stroncano ogni possibile velleità avversaria conducendo la propria squadra al +24 conclusivo.

SPAGHETTI HOUSE – PIZZERIA ARCOBALENO 67 – 91

Spaghetti House: Bonetti 4, Felluga 2, Rebelli 22, Leonardi, Cavalieri 2, Zampa 19, Rabar, Bortolot 4, Secci, Morgut 10, Bruni 4.
Pizzeria Arcobaleno: Cattaruzza 16, Bernich 2, Surace 26, Giochetti, Castro, Blasina 4, Babich 21, Somma 8, Marsiglia 4, De Petris 2, Tonut 8.

La serata si chiude in bellezza con la prima “partita amarcord” del San Lorenzo, ovvero il Memorial Ennio Romoli: un evento organizzato grazie all’interessamento del “maestro” Franco Stibiel, per ricordare un personaggio che ha dato tantissimo alla pallacanestro. Tanti sorrisi, applausi e pacche sulle spalle ed un’adesione in massa: ben sessanta i personaggi presenti sul cemento di Servola, con nomi come Franco Stibiel e lo storico “compagno di viaggi” Fabio Fabbri oltre a Bonetta, Covi, Borghesi, Venier, Fortunato e molti altri ancora.

Terza giornata di gare. Sono trascorse da poco le 18 e Giove Pluvio si prende la rivincita scatenando un vero diluvio sul campo di Servola, obbligatorio interrompere dopo il primo quarto di gara il match tra Roby Abbigliamento e Pizzeria Arcobaleno. Le gare previste verranno recuperate lunedì prossimo.

Quarta giornata, torna il sole e ritorna il grande basket al campo all’aperto di Servola per due sfide avvincenti e combattute fino al fischio finale.
La Trattoria Bella Trieste vince 84 a 78 contro Spaghetti House dopo un duello di 45 minuti condotto in prevalenza dalla coppia Leonardi – Zampa. Dall’altra parte c’è la strepitosa prestazione di Filippo Gola che colleziona trentaquattro punti a referto; il regista De Marchi si mette anch’esso in luce e ne aggiunge altri ventuno. Ne viene fuori una partita ad alti ritmi offensivi che ad otto secondi dalla fine del tempo regolamentare sembrava in mano alla squadra allenata da Victor Sims. Un fallo veniale e la Trattoria Bella Trieste riagguanta il pari sul 70 a 70. Over time. Come un refolo sul castello di carte, Bella Trieste semina lo scompiglio tra le fila avversarie, Spaghetti House non riesce più a trovare il canestro e soccombe per 78 a 84.

TRATTORIA BELLA TRIESTE – SPAGHETTI HOUSE 84 – 78

Trattoria Bella Trieste: Chermaz 2, De Marchi 21, Visintini 3, Radovic, Rella, Parentin 2, Tramonte 10, Gola 34, Bratos G. 8, Scopaz 4.
Spaghetti House: Bonetti 11, Felluga, Rebelli 13, Leonardi 20, Cavalieri, Zampa 20, Rabar 2, Secci 4, Morgut 8, Bruni.

L’altra sfida si risolve all’ultimo tiro il confronto fra Roby Abbigliamento e Trattoria Da Gigi. Partita sempre in grande equilibrio, con Pechiar e Zgur trascinatori da una parte e Deangeli e Lavince dall’altra. Grande tifo da parte del pubblico, in prevalenza coetaneo dei ragazzi in campo. La Trattoria Da Gigi si porta sul +2 nel finale, poi Roby Abbigliamento ha la possibilità di scoccare addirittura la tripla della vittoria, ma non riesce a concretizzare il tentativo.

ROBY ABBIGLIAMENTO – TRATTORIA DA GIGI 71 – 73

Roby Abbigliamento: Gallo 6, Durlì, Polsach 2, Turina 5, Vigini 12, Tonut 9, Sala 9, Cattaruzza, Pechiar 14, Zgur 14.
Trattoria da Gigi: Pangaro, Bratos L. 7, Do Carmo 2, Padoan 4, Trisciulli, Madon 10, Deangeli 26, Cesana 5, Scrigner 2, Lavince 17.

A fine serata spazio alla sfida “amarcord” di basket femminile con due selezioni miste di atlete di Trieste e Muggia: le varie Pavone, Varesano, Apollonio e compagne si sono date da fare alla grande dimostrando come l’età non abbia certamente scalfito l’entusiasmo. Per l’occasione l’arbitro De Gobbis ha avuto il suo bel daffare seppure l’ambiente sia sempre stato cordiale e rilassato.

Quinta serata. Sotto un cielo sempre più cupo e minaccioso si sfidano Pizzeria Arcobaleno e Trattoria da Gigi. Deangeli e compagni iniziano subito alla grande facendo presagire ad una facile vittoria ma Surace, Babich e Cattaruzza ricuciono in breve lo strappo dosando bene le proprie energie. Buon gioco di squadra e grande intensità premiano i ragazzi di Trani e Chermaz. Per la Trattoria Da Gigi, nonostante le doppie cifre di Madon, Deangeli e Lavince, tanta delusione per un risultato mancato di un soffio. Il tempo di chiudere le ostilità ed ecco che si scatena un vero e proprio diluvio. Il resto del programma viene quindi rinviato alla prossima settimana degna, si spera, di giornate prettamente estive.

PIZZERIA ARCOBALENO – TRATTORIA DA GIGI 66 – 64

Pizzeria Arcobaleno: Cataruzza 17, Bernich, Surace 21, Gionechetti, Blasina 2, Babich 17, Soma 7, Marsiglia 2, De Petris.
Trattoria Da Gigi: Spangaro, Bratos 8, Do Carmo 2, Padoan 2, Trisciulli, Madon 16, Deangeli 13, Cesana 8, Scrigner, Lavince 15.

Di seguito una selezione delle foto scattate al torneo, la galleria completa su: Foto

I nostri Sponsor