Memorial Tavcar: la Lussetti batte il Bor

Da Megabasket.it – Sarà Don Bosco – Servolana la finalissima dell’edizione 2018 del Torneo “Boris Tavcar”: la manifestazione, organizzata dal Bor in collaborazione con lo ZSSDI presso il CentroSportivo “Primo Maggio”, è uno degli appuntamenti fissi del basket minors triestino per quel che riguarda il precampionato.

Tre formazioni di C Silver e una di Serie D, il Breg San Dorligo, si sono date battaglia per ottanta minuti complessivi nelle due semifinali: nel primo match, il Don Bosco Trieste di un ottimo Cristian Spolaore (27 punti a referto) ha avuto ragione del Breg per 74 – 65. Dieci minuti di equilibrio, poi i salesiani sono riusciti ad allungare, sfruttando anche la concretezza di Pecchi e l’ottima prestazione del giovanissimo Longo, uno dei virgulti sui quali la società salesiana punta parecchio. Dall’altra parte, nonostante le doppie cifre del trio Cigliani – Crotta – Alberto Grimaldi, il Breg si è dovuto piegare, andando sotto in doppia cifra a metà match e non riuscendo più a recuperare nel finale: +9 Don Bosco e finalissima per i ragazzi di Daris.

Maggior equilibrio nel secondo incontro, quello fra i padroni di casa del Bor Radenska e la OFM Lussetti Servolana: partita a bassi ritmi offensivi, con molti errori e palle perse da ambo le parti; il team di Finetti, che ha cambiato molto durante l’estate, ha però un buonissimo contributo dal play classe 2000 Leonardi (19 punti) e dal lungo opitergino Nardellotto, che ingaggia un gran duello sotto le plance con i vari Strle, Basile e Devcich. In casa Bor, Daniel Batich catalizza come di consueto gran parte delle iniziative offensive della squadra di Svab, ma non viene sempre supportato dai compagni: il playmaker classe ’88 sarà l’unico elemento in doppia cifra del team di casa, che va sotto di otto lunghezze all’intervallo lungo e poi cade a meno dodici al trentesimo, non riuscendo a ritornare a contatto con la Lussetti, che accede dunque alla finalissima.

BOR TRIESTE – SERVOLANA TRIESTE   60 – 65

Bor Radenska Trieste: Cingerla ne, Batich 17, Zettin ne, Tomadin 4, Skerl 6, Svab D., Moschioni 7, Devcich 6, Basile 7, Kralj ne, Strle 5, Scocchi 8. All. Svab M.
OFM Lussetti Servolana Trieste: Milic 14, Pobega 7, Babic 5, Gori 2, Giustolisi 4, Leonardi 19, Nardellotto 13, Godina 5, Cesana 5, Palombita, Bratos, Fracassa. All. Finetti

Parziali: 11-15; 25-33; 39-51

I nostri Sponsor