Lussetti sconfitta nel recupero a San Daniele

Da Megabasket.it – Vince Il Michelaccio San Daniele del Friuli il recupero della quinta di ritorno contro la Lussetti Servolana: 60 – 55 il punteggio finale al PalaFalcone e Borsellino, nell’ambito di un match dove i triestini si presentano con il rientrante coach Carlo Finetti (ottima la sua esperienza con la Nazionale Under 18 a Piombino) ma senza Pierpaolo Palombita, Matteo Schina e Giacomo Gori.

Fin dall’inizio è chiaro che prevarranno le difese: le medie realizzative sono molto basse da ambo le parti, ma nel periodo iniziale San Daniele sfrutta in particolare modo la coppia di lunghi Bellina – Zakelj per prendersi qualche lunghezza di vantaggio (14 – 8 al 10’). La Lussetti cerca di metterla sul piano del ritmo e dell’intensità difensiva e, in questo frangente, trova una buona prestazione da parte di Damiano Fracassa, che mette dentro un paio di tiri da fuori e si dimostra più che vivace sul perimetro, mentre dentro l’area Nardellottoprova a contrastare Bellina e Zakelj in modo efficace.

I collinari, però, riescono comunque sempre a rimanere avanti nel punteggio, anche al 20’ quando il tabellone luminoso del PalaFalcone e Borsellino segna +1 (25 – 24): Bellina segna da fuori e non sbaglia quasi mai dalla lunetta, fornendo punti importanti per San Daniele, che nel terzo periodo riesce ad allungare contro una Servolana che non trova quasi mai il canestro. Sono nove i punti di margine a favore della compagine di casa al termine della terza frazione, ma la Servolana non molla; anche nell’ultimo periodo, i triestini combattono alla grande e in questo frangente coach Finetti trova una gran prova di Cesana: il playmaker classe 2000, entrato nei minuti finali, non ha alcun timore reverenziale e firma ben otto punti fondamentali per la rimonta targata Lussetti.

San Daniele, però, ha l’esperienza ed il cinismo per non farsi sorprendere: alla fine, con i liberi di Zakelj, Bellina e Cimenti, i padroni di casa arrotondano comunque il vantaggio e si impongono per 60 – 55, vincendo un importante scontro diretto. Grande soddisfazione, in casa Il Michelaccio, per l’esordio in prima squadra del 2003 Cimenti, autore anche di due punti a referto.

IL MICHELACCIO SAN DANIELE – LUSSETTI SERVOLANA 60 – 55

San Daniele: Romanin, Pellarini 4, Colutta, Domini, Bortoluzzi 6, D’Antoni 6, De Monte, Bellina 22, Zakelj 14, Cella 4, Cimenti 2, Marin 2. All. Malagoli
Servolana: Milic 2, Bratos, Pobega 4, Rabusin, Giustolisi 2, Rossi, Nardellotto 14, Leonardi 3, Godina 2, Cesana 8, Fracassa 14, Deangeli 6. All. Finetti

Parziali: 14-8; 25-24; 42-33

 

I nostri Sponsor